I PRODOTTI  Vai al negozio

Il nostro "gioiello" è la "Pitina", un prodotto talmente particolare che ci ha permesso di salire ai primi posti in ordine di gradimento dei soci di "Slow Food". La Pitina è un salume stagionato tipico della Val Tramontina (Pordenone).

La pitina (secondo disciplinare Slow Food)
Composta da: Carni ovine o caprine o selvaggina ungulata (no cinghiale) minimo 70% di queste carni solo fresche (no congelato).
Le carni devono essere reperite nel Triveneto
Aggiunta max 30% pancetta suino fresca da allevamenti esclusivamente friulani
Farina di mais friulana vino friulano aglio friulano legna di combustione del fumo non resinosa quindi faggio, carpine, nocciolo, ciliegio reperita in zona
Non sono tollerati fumo liquido, fumo in polvere, segatura aromatizzata o altre composizioni chimiche aromatizzanti o leganti quali zuccheri, addensanti (chimici o naturali), coloranti (E300, E301, ecc) si ammette solo una percentuale secondo norme di legge di salnitro (E250, E252).
Gli ingredienti della pitina devono essere riportati in etichetta (comprese le percentuali delle carni) e devono essere rintracciabili per le autorità competenti e anche per la clientela.

Salame di Barba Nane
L'antenato del salame ungherese.

Lonza affumicata stufata
Trattasi di una produzione fatta con carrè di suini friulani appositamente selezionati da noi, conditi, stufati e affumicati naturalmente con fumo leggero di faggio ardente.

Pindulis (carne secca)
Con gli stessi carrè di suini tagliamo le ormai famose striscioline e le essichiamo al fumo leggero del faggio ardente dopo averle condite con erbe di montagna sale e pepe.

...ed una vasta gamma di altri salumi friulani!